Ho studiato all’Istituto d’Arte di Macerata, in seguito mi sono iscritta al corso di scultura all’Accademia di Belle Arti, sempre di Macerata, e conseguita la laurea in scultura con tesi in design nel 1998, con lode della commissione, ho approfondito l’ambito progettuale a Milano, frequentando il corso di Malwork Design all’IED nel 1999, e nello stesso anno anche scultura a Carrara.
Ho collaborato con aziende come la Rainbow per il disegno, con la Vesta per il design, e con l’Antica Bottega Amanuense per la calligrafia, e con alcune scuole di Recanati sia per laboratori di dipinto murale che per laboratori d’arte moderna e contemporanea.
Ho iniziato ad insegnare (dall’ A.S. 2000/01) all’Istituto d’Arte, poi trasformato in Liceo Artistico, ed attualmente insegno al Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata
Faccio parte di una generazione che crede profondamente nella manualità.
Sono sempre la stessa anche se mi sento sempre in ricerca e in continua evoluzione.
Mi piacciono le idee, la scintilla iniziale, la creatività in tutti i campi: trovo nella scultura, la materia che plasmata dallo spirito, dà corpo all’idea divenendo immagine; e il corpo, l’oggetto, diventa il confine tra spirito e materia. “Scriverò le poesie della materia, credo che siano le più spirituali” per dirla con parole di poeta -Walt Whitman-.
Mi piace il gesto che ripercorre, immaginandola, una forma e la rende visibile, catalizza la mia attenzione un’impronta di sé che lascia l’autore ma anche un segno involontario, catturato dalla miriade possibile, nell’ambiente naturale. Anche il gesto grafico e calligrafico parla di tutto l’essere, scegliendo un carattere più o meno convenzionale, si esprime attraverso di esso nella forma oltre che nel contenuto.
Artcevia-International Art Festival 2014 a cura di Laura Coppa. Arcevia (An)
Artcevia-International Art Festival 2013 a cura di Laura Coppa. Arcevia (An)
Terramossa 2012 a cura di Loredana Iannucci. Montone (Te)
Premio Terna 04 -2012, esposizione on-line.
19° edizione del premio internazionale di scultura Edgardo Mannucci 2011 a cura di Stefano Papetti. Arcevia (An)
Arte Insieme 2011 promossa dal museo tattile statale Omero di Ancona. Cisterne Romane, Fermo
In Opera, sulle orme di Padre Matteo Ricci -2010 a cura di Paola Ballesi, Antonio Paolucci, Elisa Mori. Palazzo Buonaccorsi, Macerata
Eyelids -2007 a cura di Roberto Cresti. Spazio Mirionima- Accademia di Belle Arti, Macerata.
In itinere- 2004 mostra itinerante di pittura e scultura, curata dai proff. Loretta Fabrizi e Antonio G. Benemia. Macerata (Antichi Forni); Loreto-An (Palazzo Apostolico).
Giovani designer 2000 - Eventi Macef autunno, Milano.